Alfa Romeo Giulia Super TORPEDO

Alfa Romeo Giulia Super Torpedo by Carrozzeria Colli

Alfa Romeo Giulia Super Torpedo fu costruita nel 1965 in soli due esemplari dalla Carrozzeria Colli di Milano, su commissione per Alfa Romeo. È una vettura con carrozzeria di tipo "spiaggina" (anche se, come vedremo, non ne fu mai fatto l'uso vero e proprio per cui nascevano le "spiaggine") realizzata sulla base dell'Alfa Romeo Giulia 1.6 Super (prodotta in serie da Alfa Romeo dal 1965 al 1972).

Spiaggina (da Wikipedia): La spiaggina è un tipo di automobile scoperta per il tempo libero, destinata prevalentemente all'uso estivo, nelle località turistiche. Si distingue da altre tipologie di automobili per essere priva di portiere e padiglione, quest'ultimo generalmente sostituito da tendalino con centine o laminato amovibile. Gli interni sono realizzati con materiali resistenti all'acqua.

La nascita delle automobili tipo spiaggina si colloca nell'immediato dopoguerra ad iniziativa di alcuni carrozzieri italiani che trasformarono utilitarie della produzione di serie allo scopo di renderle adatte alle esigenze di alcuni facoltosi clienti, durante il periodo di villeggiatura nelle località balneari. Le modifiche, apportate su indicazione del committente erano le più varie e, generalmente, comprendevano l'asportazione del tetto e la sua sostituzione con un tendalino centinato in cotone, l'installazione di sedili in tela o vimini e l'eliminazione delle superfici vetrate laterali e posteriori, oltre che degli sportelli d'accesso.

La denominazione "spiaggina" deriva da una delle prime vetture di questo tipo, la Fiat 500 Boano Spiaggia del 1958, realizzata su pianale e meccanica Fiat Nuova 500 e disegnata da Mario Boano.

image credit: Stuart Parr Classics

La Carrozzeria Colli effettuò le seguenti modifiche sul modello di serie: tagliò il tetto e le portiere, allestendolo con due “divani” molto comodi, montando un tettuccio in tela facilmente rimovibile, e rifinendo il tutto piuttosto bene.

image credit: Stuart Parr Classics

L'Alfa Romeo Giulia Super Torpedo fu espressamente realizzata per essere un’auto di rappresentanza, tant’è che nessuno dei due esemplari venne mai immatricolato, restando sempre “chiusi” entro le mura dello stabilimento Alfa Romeo, percorrendo brevi distanze, e utilizzate solo in occasioni molto speciali.

Ci salì anche un Presidente della Repubblica, fu Saragat nel 1966, che durante una visita agli stabilimenti Alfa Romeo di Arese, percorse i vari reparti della fabbrica, salutato dalle maestranze.

Il presidente Saragat a bordo dell'Alfa Romeo Giulia Super Torpedo, nel 1966 (image credit: Stuart Parr Classics)

Uno dei due soli esemplari prodotti fu in seguito venduto e passò in mani private. Nel 2013 questo esemplare fu messo in vendita dalla AutoClass Srl di Bergamo sul sito Autobelle.it, con un chilometraggio bassissimo, l’inserzionista infatti dichiarava soli 1500 chilometri percorsi.

Qui di seguito le immagini dell'inserzione (image credit: Autobelle.it):

La storia della Carrozzeria Colli in breve

La Carrozzeria Colli è stata un'azienda produttrice di carrozzerie per automobili fondata nel 1931 da Giuseppe Colli insieme ai suoi quattro figli Beniamino, Mario, Tarcisio, Candido, ed è rimasta attiva fino al 1973.

La carrozzeria era specializzata in costruzioni di alluminio. Il primo esemplare creato fu una vettura da competizione che utilizzava il telaio e la meccanica della Fiat 1100. In seguito furono utilizzate come base di nuove costruzioni anche delle Fiat 500, Lancia Astura e Aprilia. Durante la seconda guerra mondiale la Carrozzeria Colli lavorò per l'aeronautica militare, e dopo il conflitto ritornò a costruire carrozzerie. Dopo la guerra produsse altri esemplari basati sull'Alfa Romeo 6C 2500 SS e sulla Lancia Aprilia, e, per il concorso d'eleganza Villa d'Este, completò una Fiat 500 tipo barchetta.
Nel 1946 la Carrozzeria Colli costruì il Colli PL 2C, un prototipo di aerauto, vale a dire un veicolo ibrido, ovvero un piccolo aereo da turismo con ali ripiegabili, costruito per essere in grado di percorrere anche brevi tratti stradali, surrogando le funzionalità di un'autovettura.

Negli anni cinquanta la Carrozzeria Colli iniziò a collaborare con l’Alfa Romeo per la costruzione di carrozzerie della 6C 3000CM e di una variante della Disco Volante. Negli anni sessanta la compagnia continuò a lavorare per l’Alfa Romeo realizzando carrozzerie per la Giulietta e per la Giulia.
La Carrozzeria Colli costruì nel 1955 la carrozzeria di una vettura di Formula 1 per conto della Arzani-Volpini, utilizzando come base una Maserati che montava un motore in linea a quattro cilindri di 1500 cc di cilindrata con sovralimentazione.


Clicca per votare questo post
[Totale: 5 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *