Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale, finalmente è arrivata!

Finalmente è arrivata Alfa Romeo Tonale. E' stata presentata in anteprima mondiale quest'oggi, 8 Febbraio 2022, durante un evento dedicato, iniziato alle ore 15, tenutosi al Museo Alfa Romeo di Arese, alle porte di Milano. A presentarla sono stati due personaggi chiave di Alfa Romeo: Jean-Philippe Imparato, Ceo di Alfa Romeo, e Alejandro Mesonero, capo del Centro stile del Biscione, arrivato in Stellantis lo scorso luglio. Il design è inconfondibilmente italiano e parecchio fedele al concept da cui prende origine, svelato al Salone dell'Auto di Ginevra a Marzo 2019.

Alfa Romeo Tonale è una vettura SUV di taglia media, appartenente al segmento C (C-Suv) che verrà prodotta nello stabilimento Stellantis (già Fiat-FCA) di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, dove attualmente viene prodotta la Fiat Panda.

Il nuovo modello di Alfa Romeo è progettato sulla base della piattaforma di Jeep Compass, con la quale condivide alcuni elementi tecnici; si, soltanto "alcuni", perché se l'intento era quello dichiarato da Alfa Romeo, e cioè di far diventare Tonale il punto di svolta, il punto di ripartenza del brand, come ci fa intuire anche la "tagline" utilizzata durante la presentazione, "La Metamorfosi", cioè l'evoluzione verso un nuovo futuro, non si poteva certo fare una Jeep Compass rebrandizzata Alfa Romeo. Si doveva fare molto di più: da questo concetto ha preso vita un'auto che, secondo i dirigenti, è destinata a diventare un benchmark, e cioè un riferimento, nella propria categoria.

Infatti, nonostante la nuova Alfa Romeo Tonale sia, come detto sopra, imparentata con Jeep Compass, di essa è rimasto ben poco: le sospensioni (McPherson davanti e dietro) sono specifiche per Tonale sia nelle tarature sia nelle componenti. Come ha spiegato Domenico Bagnasco (responsabile dei veicoli ad alte prestazioni di Alfa Romeo e “papà” delle qualità dinamiche di Tonale, Giulia GTA e 4C), in quest’auto si è cercato di coniugare la massima reattività senza sacrificare il comfort. Ecco perché ci sono gli ammortizzatori a smorzamento variabile (più cedevoli nei movimenti ravvicinati, come quando si passa sul pavé, e “sostenuti” nei movimenti lenti, come in appoggio in curva) e, optional, quelli a controllo elettronico. Anche lo sterzo, molto diretto per il tipo di vettura, è stato profondamente rivisto: nuovo e più potente il motorino elettrico (sempre sul piantone e non sulla cremagliera), necessario per azionare in maniera fluida un sistema dal rapporto di demoltiplicazione di soli 13,6:1. Tanto per fare un paragone, quello molto meno diretto della Compass è di 15,9:1.

Alfa Romeo Tonale è la prima auto elettrificata della Casa del Biscione, ed è inoltre la prima vettura al mondo ad integrare la tecnologia Nft, che, come spiega Francesco Calcara, direttore marketing Alfa Romeo, permetterà di certificare in maniera criptata tutti i processi, gli interventi, e la storia dell'auto, dal primo all'ultimo momento della sua vita.

Alfa Romeo Tonale - DIMENSIONI

Le dimensioni della Alfa Romeo Tonale sono le seguenti:

  • Lunghezza: 4,53  metri
  • Larghezza: 1,84 metri
  • Altezza: 1,6 metri
  • Passo: 2,7 metri
  • Capacità bagagliaio: 500 litri (460 litri per le versioni ibride plug-in)

Alfa Romeo Tonale - DESIGN

Nel design di Tonale ricorrono stilemi entrati nella storia di Alfa Romeo e ne diventano manifestazione tangibile, grazie a un'esecuzione che suscita un approccio moderno alla nuova anatomia Alfa Romeo. Un elemento che richiama la tradizione del DNA di Alfa Romeo è la ruota "teledial": il design del cerchio da 21" di Tonale richiama questo concetto del "disco telefonico" attraverso una struttura architettonica leggera, che presenta una realizzazione pulita e di grande impatto del tema circolare. Questa scelta di stile risale agli anni 60, quando divenne il vanto dell'iconica 33 Stradale. Il design distintivo del cerchio di Tonale viene inoltre esaltato dall'assoluta armonia con l'esclusiva configurazione di pneumatici Pirelli. Sulla fiancata si avvicendano volumi pieni ed eleganti propri di vetture apparentemente lontane per generazione e tipologia, che richiamano le qualità cariche di fascino delle forme pure della Duetto o della Disco Volante Spider, mentre la "Linea GT" di Tonale reinterpreta la sensazione di tensione e sicurezza della pluripremiata GT junior. L'anteriore ripropone l'inconfondibile "Trilobo" e il suo distintivo "Scudetto" Alfa Romeo che funge da punto di forza centrale, indirizzando la velocità e la fluidità che pervadono Tonale. Ad accompagnare questo iconico elemento e a completare la monografia sul frontale troviamo la fanaleria anteriore "3 più 3" che evoca lo sguardo fiero tipico di SZ e Brera. Il posteriore di Tonale viene impreziosito e ingentilito da un lunotto avvolgente e completato nella parte superiore dall'ala sospesa che ne esalta la continuità con il tetto trasparente. Come per ogni Alfa Romeo, il design è caratterizzato da un tocco distintivo: i fanali posteriori ricordano un segno grafico piuttosto che un elemento ottico di illuminazione, una sorta di firma luminosa nata direttamente dalla mano dell'artista.

Alfa Romeo Tonale - INTERNI

Gli interni della nuova Alfa Romeo Tonale sono in stile tipicamente "Alfa", a cominciare dal volante a tre razze del diametro di 38 cm, con i tasti per la multimedialità disposti a destra e quelli per i controlli automatici di guida a sinistra. Il tasto di accensione è subito sotto la razza sinistra. La visibilità degli indicatori è ottima, grazie alla forma del cruscotto a binocolo, meglio conosciuto dagli Alfisti come "a cannocchiale", che in questo caso è interamente digitale: si tratta infatti di un pannello di 12,3” ad alta risoluzione, ampiamente configurabile e personalizzabile, che fra le altre cose, permetterà di scegliere fra 3 differenti stili grafici (temi), chiamati Evolved, Relax ed Heritage.

La plancia, lineare ed elegante, oltre che ben rifinita, può contare sulla presenza di un ulteriore schermo touch screen da 10,2" per l'infotainment, che grazie al sistema operativo Android personalizzabile e alla connettività 4G con aggiornamenti “Over The Air” (OTA), garantisce contenuti, funzionalità e servizi sempre aggiornati. Il monitor ha inoltre la possibilità di effettuare lo split screen, per visualizzare due differenti schermate. Sono inoltre presenti anche i comandi vocali evoluti attraverso l'interfaccia Alexa (l'assistente vocale di Amazon) per - ad esempio - controllare alcuni parametri della Tonale, aggiungere prodotti alla lista della spesa o collegarsi con gli apparecchi domotici della propria abitazione. Non manca poi naturalmente la compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay, di serie su tutte le versioni anche in modalità wireless. Per quanto riguarda invece il software di navigazione, è stato sviluppato in collaborazione con TomTom.

Rimangono i comandi fisici della temperatura, posti sotto al display centrale. Più in basso troviamo, a sinistra, alla fine del tunnel centrale, in posizione comoda e rivolto verso il guidatore, il selettore girevole "DNA" (Dynamic, Normal, Advanced Efficiency), per scegliere le varie modalità di guida; al centro del selettore c'è un tasto che serve per selezionare la modalità di risposta delle sospensioni, fra "Comfort" o "Sport". Spostandoci più a destra troviamo la presa accendisigari, e ancora più a destra le prese USB per ricaricare i device o collegare lo smartphone. Il portaoggetti sottostante funge anche da ricarica ad induzione (quindi senza fili) per gli smartphone dotati di questa tecnologia.

Per quanto riguarda il tunnel centrale troviamo la leva del cambio automatico, a doppia frizione a 7 marce per le ibride e a 6 rapporti con convertitore per la plug-in. Sul lato destro del tunnel, vicino alla leva, troviamo una rotella per il volume degli altoparlanti dell'auto ed il tasto di inserimento/disinserimento del freno a mano. Dietro alla leva del cambio troviamo i due tasti di attivazione e disattivazione dei sensori di parcheggio (di serie su tutte le versioni), con al centro una mostrina con la bandiera italiana, a ricordare l’italianità della vettura.

Inoltre, la plancia presenta un inserto retro illuminato con effetto unexpected back light: quando la fascia è spenta appare una grafica mentre, quando si accende, la prima scompare e ne affiora una nuova di fondo grazie alla retroilluminazione disponibile in diverse colorazioni. La stessa caratterizzazione tridimensionale si ritrova sui tessuti dei sedili, dalle versioni base fino ad arrivare agli effetti gradiente con colore di fondo a contrasto, in Alcantara e pelle, sulle versioni più ricche.

Alfa Romeo Tonale - MECCANICA

Le sospensioni seguono lo schema McPherson sia all'anteriore che al posteriore. Sono a controllo elettronico (Alfa Active Suspension): una valvola elettroattuata fornisce agli ammortizzatori curve di smorzamento indipendenti. I modelli a trazione anteriore hanno tutti il differenziale autobloccante elettronico di serie. La Q4 invece gestisce automaticamente l'erogazione della coppia su tutte le ruote, a seconda di modalità di guida selezionata e condizioni di aderenza. L'impianto frenante Ibs (Integrated Brake System, sistema frenante integrato), dispone di pinze Brembo e il controllo elettromeccanico garantisce un'ottimale combinazione di risposta e feeling al pedale. Infine lo sterzo ha un rapporto molto diretto, pari a 13,6.

Alfa Romeo Tonale - MOTORIZZAZIONI

MOTORE 1.5 TURBO BENZINA MILD-HYBRID EVOLUTO

Questo motore, un 4 cilindri turbo benzina da 1,5 litri di cilindrata, appartiene alla famiglia di propulsori Fiat della linea GSE (Global Small Engine), meglio conosciuti come FireFly, e viene prodotto in Italia, precisamente a Termoli (CB), nello stabilimento ex Fiat-FCA ed oggi Stellantis. Viene offerto in due configurazioni di potenza: 130 e 160 CV. La versione con 130 CV ha debuttato da poco (Gennaio 2022) sulle Jeep Compass e Renegade e in seguito dovrebbe arrivare anche su Fiat 500X e Fiat Tipo, mentre la versione potenziata a 160 CV è stata sviluppata appositamente per Alfa Romeo Tonale, e fa il suo debutto proprio su questo modello.

Il motore di cui sopra è il 1.5 Gse T4 Turbo e-Hybrid, che ha un alesaggio di 71,2 mm e una corsa di 92,2 mm per un totale di 1.469 centimetri cubici. Questo propulsore è stato progettato per adattarsi al meglio all’applicazione ibrida e ottimizzare l’efficienza termodinamica e quindi il consumo di carburante. Tra le sue peculiarità spiccano il funzionamento secondo il ciclo Miller (quindi con fase di compressione più breve rispetto a quella d'espansione, per aumentare l'energia derivata dalla pressione generata dalla combustione), l’elevato rapporto di compressione (12,5:1), la nuova testata con camera di combustione compatta, il doppio variatore di fase e i condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza. È inedito anche il sistema d’iniezione diretta ad alta pressione, che raggiunge 350 bar.

Il propulsore è abbinato all'inedita trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce, oltreché a un'unità elettrica a 48V da 15 kW (20 CV) e 55 Nm di coppia, integrata nel cambio e alimentata da una batteria agli ioni di litio da 0,75 kWh posizionata sotto il tunnel centrale; quest'ultima, non essendo collegata all'albero motore con una cinghia ma direttamente al cambio, è in grado di far procedere la vettura con il motore endotermico spento, ma solo in alcuni frangenti, come per esempio a basse velocità e in momenti in cui è richiesta poca potenza, in partenza, oppure durante le manovre. Su entrambe le versioni è installato un BSG (belt starter generator) che assicura transizioni rapide e silenziose in fase di riaccensione. Inoltre, l’Intelligent Brake System ottimizza la funzionalità ‘autorecharge’: infatti, grazie alla frenata rigenerativa mista, si massimizza il recupero dell’energia cinetica in fase di decelerazione, a vantaggio dell’efficienza.

Queste le due versioni disponibili:

  • 1.5 FireFly Turbo Hybrid 48V, 130 CV. Questa versione con 130CV ha debuttato da poco (Gennaio 2022) sulle Jeep Compass e Renegade e in seguito dovrebbe arrivare anche su Fiat 500X e Tipo ed è alimentata da una turbina a geometria fissa.
  • 1.5 FireFly Turbo VGT Hybrid 48V, 160CV. Questa versione fa il suo debutto con Alfa Romeo Tonale, e può vantare un nuovo turbocompressore a geometria variabile, capace di coniugare una grande prontezza di risposta ai regimi più bassi e una potenza elevata per una guida più sportiva, il tutto mantenendo un elevato livello di efficienza.

Se si considerano la capacità della batteria, la potenza del motore elettrico, e la capacità di sostenere, seppur brevemente, la trazione col solo motore elettrico, possiamo definire questo propulsore un "middle hybrid", e cioè posizionato a metà tra i propulsori mild hybrid e quelli full hybrid.

Alla guida dell’Alfa Romeo Tonale con motore ibrido, il guidatore, per ottimizzare le prestazioni, può scegliere fra diverse modalità di guida, tra cui:

  • “Silent Start” rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l’accensione del motore a benzina, sfruttando la modalità “EV”.
  • “Energy Recovery” recupera l’energia che altrimenti andrebbe sprecata mentre la vettura decelera (e-Coasting) e in fase di frenata (Regenerative Braking).
  • Boost & Load point shift. Grazie all’ “e-Boosting” é possibile incrementare la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta il propulsore a benzina; inoltre calibrando la coppia (motrice o frenante) erogata dal motore elettrico, è possibile ottimizzare il punto di funzionamento del propulsore a benzina.
  • Electric Drive consente al veicolo la marcia utilizzando il motore elettrico mentre il propulsore a benzina è spento.

In particolare, sono numerose le situazioni di guida in cui la nuova Tonale può sfruttare il solo motore elettrico (quindi procedere con il motore a benzina spento), grazie alle numerose funzioni "EV":

  • e-Creeping, tramite motore elettrico fornisce lo spunto normalmente disponibile sulle vetture con cambio automatico, con la velocità del veicolo che può variare tra 0 km/h e quella equivalente al minimo del motore a benzina in prima marcia oppure in retromarcia.
  • e-Launch, permette al veicolo di partire con il solo ausilio del motore elettrico.
  • e-Queueing, consente di spostarsi nel traffico congestionato seguendo un flusso “stop&go”.
  • e-Parking, rende le manovre di parcheggio pratiche e silenziose.

MOTORE 1.3 TURBO BENZINA MULTIAIR PLUG-IN HYBRID

Per quanto riguarda lo schema plug-in ibrido, il sistema deriva dal 4xe già visto sulle Jeep, ma qui con specifiche Alfa Romeo. Il motore è un 4 cilindri 1.3 turbo benzina Multiair da 180 CV che spinge le ruote anteriori, abbinato ad un motore elettrico posteriore da 90 kW (122 CV). Assieme, le due unità originano una potenza totale di 275 CV (in grado di spingere la Tonale da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi) e generano la trazione integrale, battezzata e-Q4. Poi c'è la batteria da 15,5 kWh, specifica, che è a forma di “L” ed è sistemata a centro vettura (52-48 la ripartizione dei pesi), con la zona più vicina al retrotreno che da un lato prevede una protuberanza di batteria e dall’altro il serbatoio da 42 litri, per un’autonomia totale di 600 km dichiarati di cui una sessantina in media a emissioni zero (circa 80 in città). Per rigenerare l’accumulatore, grazie al caricabatterie interno da 7,4 kW sono sufficienti circa 2,5 ore.

MOTORE 1.6 MULTIJET TURBO DIESEL 130 CV

Nella gamma motori dell'Alfa Romeo Tonale è presente anche un propulsore termico tradizionale (non elettrificato) 1.6 turbodiesel (non elettrificato) da 130 CV e 320 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico doppia frizione (TCT) a 6 rapporti e con trazione anteriore.

MOTORE 2.0 TURBO BENZINA 256 CV

Questo propulsore appartine alla famiglia di motori a benzina GME (Global Medium Engine) sviluppata dalla divisione Powertrain del Gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e prodotta a Termoli (CB) per quanto riguarda il brand Alfa Romeo. Nello specifico si tratta di un 2.0 Turbo benzina da 256 CV, con trazione integrale (di tipo convenzionale, con albero di trasmissione) e cambio automatico a 9 rapporti con convertitore di coppia. Questa specifica motorizzazione è riservata agli Usa e al Medio Oriente e non sarà quindi disponibile in Europa.

Alfa Romeo Tonale - ADAS (Advanced Driver Assistance Systems)

Tonale è dotata dei sistemi Alfa Romeo Adas (Advanced Driver Assistance Systems) per la guida autonoma di livello 2, che permette di gestire in autonomia accelerazione, frenata e mantenimento corsia.

Sull’intera gamma di Alfa Romeo Tonale, infatti, sono disponibili i seguenti sistemi di assistenza per la guida autonoma di livello 2:

  • IACC (intelligent adaptive cruise control): regolatore automatico della velocità in funzione della distanza dai veicoli che precedono;
  • Traffic Sign Recognition: riconoscimento della segnaletica stradale tramite una telecamera di bordo;
  • Intelligent Speed Control: adegua la velocità della vettura in funzione di quella rilevata dal sistema;
  • Autonomous Emergency Braking with Vulnerable Road Users: in presenza di un pericolo imminente consente di attenuare i rischi della collisione riconoscendo la presenza di un pedone o ciclista, agendo automaticamente sui freni in caso di mancata risposta del conducente;
  • Drowsy Driver Detection: controlla i movimenti del veicolo rilevando l’eventuale stanchezza del guidatore, il tutto tramite segnali acustici e/o visivi;
  • Rear Seat Reminder Alert: rileva la presenza di un oggetto sul sedile posteriore segnalando il tutto al conducente in fase di spegnimento della vettura;
  • Blind Spot Detection: segnalazione dell’avvicinamento di veicoli in prossimità di angoli ciechi;
  • Rear Cross Path Detection: in retromarcia rileva eventuali veicoli in avvicinamento laterale;
  • 360° View Camera: offre una visuale a 360 gradi su tutto ciò che accade attorno al veicolo proiettando le relative immagini sullo schermo touch da 10,25 pollici attraverso quattro telecamere ad alta definizione posizionate in prossimità degli specchi retrovisori esterni, calandra e portellone posteriore.

Alfa Romeo Tonale - ALLESTIMENTI

Con la Tonale, Alfa Romeo introduce anche una nuova logica di gamma per semplificare la configurazione da parte del cliente. Nella gamma Tonale ci saranno solo due allestimenti: Super e TI. Queste varianti possono essere ulteriormente arricchite con due pacchetti: per la versione Super c'è il pacchetto Sprint e per la versione TI il pacchetto Veloce.

Alfa Romeo Tonale - INFOTAINMENT E TECNOLOGIA

Per la prima volta in assoluto debutta su di un’auto di questo livello e segmento di mercato la tecnologia NFT (acronimo di Non-Fungibile-Token), un vero e proprio certificato digitale che si basa sul concetto di “blockchain card”, in pratica un registro digitale segreto e non modificabile dove vengono inserite le informazioni di ogni singola vettura e che è quindi in grado di comprovare l’utilizzo effettivo (chilometri, manutenzione), un sistema che rappresenta dunque un ulteriore fonte d’informazione per l’acquirente anche nel caso di acquisto di seconda mano.

La connettività al servizio della sicurezza ma anche della praticità, tramite l’integrazione con Amazon Alexa è possibile attraverso il Security Delivery Service, scegliere come luogo di consegna la vettura, sbloccando le porte e consentendo così al corriere di depositare i pacchi in macchina in tutta sicurezza, ma anche di conoscere da remoto tramite smartphone il livello di carica della batteria, del serbatoio di carburante, localizzare la vettura e bloccare le portiere. L’infotainment del nuovo SUV compatto Alfa è dotato di un sistema operativo Android completamente personalizzabile e tramite la connettività 4G supporta gli aggiornamenti OTA (acronimo di Over the Air), in maniera tale da consentire upgrade software in ogni istante senza recarsi in concessionaria.

Lo schermo del sistema centrale è da 10,25 pollici ed è touch, mentre la strumentazione è da 12,3 pollici per una dimensione totale di 22,5”.

Alfa Romeo Tonale - ARRIVO IN CONCESSIONARIA, PREZZI E SERVIZI

Alfa Romeo Tonale Arriverà nelle concessionarie il 4 giugno 2022, con ordini da marzo/aprile. I prezzi, che non sono stati ancora resi disponibili ufficialmente, secondo indiscrezioni dovrebbero partire da 39.000 euro fino a 46.000 euro. Ovviamente la versione Quadrifoglio costerà sicuramente di più anche rispetto all'ipotetico prezzo massimo di 49.000 euro.

Con Tonale Alfa Romeo lancia una serie di nuovi servizi, che ridefiniscono la customer experience e che copriranno l’intera gamma del brand.
Un’esperienza digitale: il cliente potrà effettuare la propria esperienza d’acquisto on line comodamente da casa in tre semplici passaggi, accedendo ad una interfaccia identica rispetto a quella disponibile in concessionaria.

Garanzia estesa: Grazie agli incessanti sforzi volti a migliorare la qualità del prodotto finale, viene infatti resa disponibile un’innovativa garanzia estesa Alfa Romeo, che porta fino a 5 anni la durata della protezione sulle parti principali del veicolo. Inoltre, per quanto riguarda le batterie delle versioni  ibride di Tonale, la garanzia viene estesa fino a 8 anni o 150.000 km di percorrenza, generando così la migliore offerta nel segmento.

Alfa Romeo Certified è invece l’offerta dedicata ai clienti dell’Usato e mira ad assicurare un’esperienza di acquisto identica a quella del nuovo. Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • Copertura garanzia equivalente a quella di un veicolo nuovo
  • “Soddisfatti o rimborsati”, entro il limite di 10 giorni  o 1.000 km
  • Nessun costo di manutenzione, per 15.000 km o 1 anno
  • 120 controlli veicolo
  • Servizi personalizzati su after sale e finanziamento
  • Test drive
  • Assistenza stradale 24h/24h in Europa nel periodo di garanzia

Alfa Romeo Videocheck è infine il servizio dedicato all’After Sale, studiato da Alfa Romeo pensando al rapporto speciale che i propri clienti hanno con la loro vettura. Un solo obiettivo: qualità del servizio e trasparenza verso il cliente. Se una vettura ricoverata in Assistenza avesse bisogno di interventi aggiuntivi rispetto a quelli concordati col cliente, tramite una procedura via APP mobile i tecnici competenti dovranno certificarli con un video accompagnato dai relativi costi di riparazione. Il cliente sarà poi libero di accettare, in tutto o in parte, o di rifiutare, il nuovo preventivo.

fonte: YouTube (canale Ufficiale Alfa Romeo): https://youtu.be/IEW8WbSb4-c

Clicca per votare questo post
[Totale: 9 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *