Come sapere se la licenza di Windows 10 è OEM, Retail o Volume

Quando acquistiamo il sistema operativo Windows, lo possiamo fare tramite diversi tipi di licenze. Ciascun tipo di licenza impone restrizioni, termini e diritti specifici basati sulle Condizioni di licenza software Microsoft. Le tipologie di licenza più comuni sono RETAIL, OEM (Original Equipment Manufacturer) e Volume Licensing.

RETAIL: questo tipo di licenza di Windows è anche chiamato FPP (Full Packaged Product). Quando si acquista il sistema operativo Windows da un negozio fisico, si ottiene la licenza RETAIL. I codici Product Key possono essere trasferiti a un altro PC, purché li si disattivi sul vecchio PC.

OEM: solitamente si è in possesso di un tipo di licenza OEM quando i codici Product Key vengono rilasciati dal produttore del PC/Notebook e rilasciati insieme ad esso in fase di acquisto. Questo tipi di Licenza non è trasferibili ad un altro PC. Se un computer o un desktop viene trasferito ad un nuovo proprietario, la licenza sarà trasferita con esso. Se un computer viene fornito con Windows 10 preinstallato o qualsiasi altra versione, la licenza OEM verrà incorporata in tale computer.

La licenza in volumi (Volume Licensing) è invece destinata ad imprese, scuole, enti, istituzioni o ambienti governativi. In questo caso viene fornita una product key primaria con cui attivare tutte le licenze di Windows 10. Sebbene sia usabile più volte su diversi computer, questa licenza non è trasferibile con il PC se cambia il proprietario e non è permesso attivarla su dispositivi che non fanno parte dell’organizzazione che l’ha acquistata in origine.

Se state pensando quindi di riusare la stessa product key su un altro computer, perché vi state accingendo a cambiare il vostro, o se vi state semplicemente chiedendo quale licenza è installata sul vostro computer, per scoprirlo potete usare lo strumento Windows Server License Manager Script (slmgr), che si lancia da riga di comando.

Procedura per controllare il product key ed il tipo di licenza (OEM, Retail o Volume) del vostro PC Windows 10 

1) Cliccate sulla lente che si trova alla destra del tasto Start e nella casella di ricerca scrivete  cmd  ;

2) Nel menu a tendina, in alto, apparirà "Prompt dei Comandi": cliccate col tasto destro del mouse e poi => Esegui come amministratore;

3) All'avviso che compare, relativo a "Controllo dell'account utente", rispondere "SI";

4) Una volta entrati nel prompt digitare  slmgr /dli  e premere INVIO;

5) A questo punto, al centro dello scherno, apparirà una finestrella con tutte le informazioni che vogliamo sapere riguardo alla nostra licenza Windows 10.

Ora, conoscendo che tipo di licenza è attiva sul vostro PC potete così sapere quali sono le cose permesse e non permesse dalla vostra licenza (vedi ad inizio articolo).

Clicca per votare questo post
[Totale: 4 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *