Il panorama industriale italiano è, ormai da diversi anni, obiettivo di espansione commerciale da parte di aziende estere volte all'internazionalizzazione; sono molte infatti le aziende italiane operanti in tutti i settori dell'economia che sono state acquisite da multinazionali estere. Non fa eccezione, ovviamente, l'industria alimentare.
Aldino Srl, sconosciuta ma importante Azienda di Casaleone in provincia di Verona, è una holding fondata nel 2010 grazie a cui l'australiana Clemens Products (S.A.) Pty Ltd, che ne controlla il 100%, gestisce i propri business in Italia.
Clemens Products, con sede ad Adelaide, in Australia, è proprietaria del marchio San Remo, nato nel 1936 con la fondazione di San Remo Macaroni Company Pty Ltd ad opera dell'emigrato italiano Luigi Crotti, che iniziò a produrre pasta essenzialmente per la comunità dei duemila italiani che risiedeva nella città di Adelaide a quell’epoca.
Il salto di qualità arrivò negli anni '60 sotto la guida del figlio Aldo, che per primo fra i produttori locali di pasta capì l’importanza di piazzare spaghetti e maccheroni sugli scaffali delle nascenti catene di supermercati.
Dalla fine degli anni '70 entrano in scena i figli di Aldo (e quindi nipoti del fondatore Luigi), Maurice Aldo (nato ad Adelaide nel 1948, cittadinanza italiana) e David (nato ad Adelaide nel 1956, cittadinanza australiana), che porteranno l'azienda di famiglia ad essere una multinazionale a tutti gli effetti.
Oggi San Remo è una delle prime aziende alimentari in Australia, con una quota del 50% nel mercato locale della pasta, ed esportazioni in 35 Paesi.
La storia italiana di San Remo inizia ufficialmente a Marzo 2009, quando i fratelli Crotti entrano nel consiglio di amministrazione del Pastificio Fazion, fondato dai fratelli Doriano e Patrizio Fazion all'inizio degli anni '70.
Nelll'ottobre 2010, con la costituzione della holding Aldino Srl (controllata al 100% da Clemens Products), in cui ad oggi i fratelli Maurice Aldo e David Crotti figurano nel consiglio di amministrazione insieme ai fratelli Mennucci (Maurizio e Lorenzo), Pastificio Fazion S.p.A. passa interamente sotto il controllo australiano.
A Giugno del 2013 Aldino Srl acquista l'80% del pacchetto azionario di Pastificio Mennucci S.p.A. di Lucca, fondato nel 1877.
Il 2 Ottobre 2018 le due società Pastificio Fazion S.p.A. e Pastificio Mennucci S.p.A. vengono fuse per incorporazione alla Aldino S.r.l., e le rispettive denominazioni e partite iva cessano di esistere.
A Febbraio 2020 il 77% del pacchetto azionario di Pastificio di Chiavenna S.r.l. (PASTA MORO), fondato nel 1868, passa di mano, e viene ceduto dal fondo Alto Partners di Milano all'australiana Clemens Products dei fratelli Crotti.
Ad Aprile 2021 la Francesco Tamma S.p.A., che gestisce lo storico pastificio Tamma di Foggia, fondato nel 1907, viene ceduta da Franco e Fedele Sannella alla Clemens Products, che ne acquisisce il pieno controllo e cambia la ragione sociale in "PASTIFICIO TAMMA S.R.L.".
Quale sarà la prossima mossa dei fratelli italo-australiani Crotti? Che pasta vorranno "mangiarsi" questa volta?
Fonti: REGISTRO IMPRESE (Visura camerale Aldino S.r.l.) e STAMPA ON LINE
Articoli correlati:
Non ci sono articoli correlati da mostrare