Link all'immagine originale sul sito NASA: https://mars.nasa.gov/mer/gallery/all/1/p/348/1P159077009EFF40DPP2594L7M1.JPG
COSA SI VEDE (o si pensa di vedere): Nella foto soprastante si nota un oggetto strano, perlopiù quasi sicuramente in metallo. La NASA sostiene che si tratti della carcassa schiantatasi a seguito dell'atterraggio non andato a buon fine di una missione di altri (Russia, Europa, Cina, ecc.). Questa ipotesi troverebbe fondamento se non fosse che ci sono alcuni punti che non tornano, e più precisamente:
- Perché scattare ben 6 foto dello stesso oggetto, e soprattutto dalla stessa distanza, con la Panoramic Camera del Rover in tecnologia "Full Frame EDR" (Quindi quelle che si vedono meglio in assoluto, rispetto alle "Downsampled EDR" ed alle "Sub-Frame EDR") se già si sapeva cos'era ma soprattutto da dove proveniva?
LINK ALLA PAGINA DELLE FOTO: https://mars.nasa.gov/mer/gallery/all/opportunity_p348_text.html
- Se fosse un oggetto di provenienza terrestre, e quindi "innocuo" e non potenzialmente "pericoloso", perché giragli così alla larga (come si evince dalle tracce delle ruote delle varie foto, che sono alquanto lontane) invece di andare a dare un'occhiata più da vicino, magari facendo foto da angolature e distanze diverse?