Aspirapolvere Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini

Aspirapolvere Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini

Oggi vi parlerò di questo prodotto, un pratico aspirapolvere portatile della linea MI di Xiaomi, chiamato "Vacuum Cleaner Mini". Questo mio post non è una vera e propria recensione, nonostante io lo utilizzi da molto tempo, bensì una guida all'acquisto, che ho deciso di fare perché di questo aspirapolvere in realtà esistono due distinti modelli, o versioni, che dir si voglia, che sono esteticamente identici ed offrono in confezione il medesimo set di accessori, ma differiscono l'uno dall'altro per la diversa potenza di aspirazione; spesso entrambi i modelli vengono indifferentemente mostrati/elencati nei vari siti di shopping on line con il loro nome commerciale (che è identico), le specifiche tecniche non sono ben riportate, ed i prezzi delle due versioni sono in alcun icasi abbastanza vicini tra loro. Questo genera non poca confusione tra i consumatori. Si pensi per esempio a qualcuno che si è trovato bene con il modello più potente, e,  volendone comprare un secondo, magari per tenere in automobile, o per un'altra casa, si ritrova ad acquistare la versione sbagliata...

Praticamente una versione ha due modalità di aspirazione (Standard e Forte) e quindi raggiunge una potenza nominale di picco di 120 W, mentre l'altra ha solo la modalità Standard e 40 W di potenza. Nel modello con due velocità, per passare da una modalità di aspirazione all'altra, si deve premere una seconda volta il tasto di accensione. Mentre nel modello con una sola velocità, il medesimo tasto funge da accensione e spegnimento. La scocca è quindi identica, con un solo tasto su entrambe le versioni, ed il numero modello che viene specificato sul fondo del prodotto (dove ci sono le prese d'aria e la porta USB-C per la ricarica), e quindi anche su molti siti, è lo stesso, e cioè SSXCQ01XY.

In casa Xiaomi (sul sito https://www.mi.com/it/) sono presenti entrambi i prodotti, e si differenziano per una piccola sigla nel nome: il modello con doppia potenza di aspirazione viene listato come "Mi Vacuum Cleaner Mini", mentre quello con una sola potenza viene listato con l'aggiunta della sigla "EU" tra parentesi: "Mi Vacuum Cleaner Mini (EU)". Qui di seguito le caratteristiche tecniche dei due prodotti ed i rispettivi codici di riferimento (SKU - Stock Keeping Unit, EAN, ecc.).

Per comodità, sotto a ciascun prodotto, troverete il link giusto al sito di Amazon.it, che vi permetterà di acquistare ciò che state realmente cercando, senza commettere errori.

Mi Vacuum Cleaner Mini

Numero modello: SSXCQ01XY
SKU:
BHR4562GL
EAN:
6934177723193 / 6934177726514
Tipo motore: BLDC (Brushless Direct Current)
Velocità Max rotazione motore: 88.000 rpm
Velocità/Modalità di aspirazione: 2 (Standard e Forte)
Potenza di aspirazione:
6.000 Pa (Standard) 13.000 Pa (Forte)
Potenza nominale: 120 W
Tensione Nominale: 10.8V
Ingresso Nominale: 5 V / 2 A
Capacità Batteria: 2.000 mAh
Durata Batteria: fino a circa 30 minuti (Standard); fino a circa 9 minuti (Forte)
Connettore di ricarica batteria: USB-C (USB Type-C)
Peso: circa 0,5 kg (unità principale, senza accessori)
Dimensioni: 267 × 55 × 55 mm
Contenuto della confezione: Unità principale × 1, Beccuccio per fessure × 1, Beccuccio con spazzola × 1, Cavo di ricarica Type-C × 1, Manuale utente × 1, Adattatore corrente × 1

Mi Vacuum Cleaner Mini (EU)

Numero modello: SSXCQ01XY
SKU:
BHR5156EU
EAN:
6934177745959
Tipo motore: BLDC (Brushless Direct Current)
Velocità Max rotazione motore: 66.000 rpm
Velocità/Modalità di aspirazione: 1
Potenza di aspirazione:
6.000 Pa
Potenza nominale: 40 W
Tensione Nominale: 10.8V
Ingresso Nominale: 5 V / 2 A
Capacità Batteria: 2.000 mAh
Durata Batteria: fino a circa 30 minuti
Connettore di ricarica batteria: USB-C (USB Type-C)
Peso: circa 0,5 kg (unità principale, senza accessori)
Dimensioni: 267 × 55 × 55 mm
Contenuto della confezione: Unità principale × 1, Beccuccio per fessure × 1, Beccuccio con spazzola × 1, Cavo di ricarica Type-C × 1, Manuale utente × 1, Adattatore corrente × 1

Descrizione prodotto

Mi Vacuum Cleaner Mini è il piccolo aspirapolvere portatile wireless di Xiaomi, che arriva agilmente in ogni punto da ripulire, anche in quelli più difficili da raggiungere. Leggero, ma potente, in soli 500 g di peso racchiude un'ottima capacità di aspirazione. Agile e meno ingombrante di una borraccia, dispone di innovativi beccucci multifunzione (utilizzabili insieme o separatamente) per pulire accuratamente divani e poltrone, interni di auto, tastiere del pc, l'interno dei cassetti e molto altro ancora.

Grazie al motore brushless unito alla doppia presa d'aria, il consumo energetico è estremamente ridotto e ciò consente di utilizzarlo anche all'aperto e in tutte quelle situazioni dove non è disponibile una presa di corrente. Grazie alle dimensioni ridotte, al termine dell'utilizzo puoi riporlo tranquillamente in un cassetto.

E per svuotarlo, ti basta premere un pulsante, senza sporcarti le mani. Il filtro Hepa assicura una efficienza di filtraggio fino al 99,5%. Le forme, eleganti ed essenziali, lo rendono anche bello da vedere: per un’idea regalo utile senza rinunciare al design.

Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini

Come Funziona

Design con blocco a scorrimento

Per smaltire la polvere, basta fare scorrere il pulsante premendolo leggermente per sbloccarlo.

Svuota il contenitore della polvere con un solo clic senza dovere mai toccare la polvere.

Basta premere il pulsante per aprirlo e svuotarlo nel cestino senza doverti sporcare le mani.

Doppio sistema di filtraggio con entrambi i filtri rimovibili e lavabili

Filtro principale in acciaio, per catturare le particelle di polvere più grandi.
Filtro secondario HEPA, blocca in modo efficace le particelle più piccole, ed è associato al filtro principale in acciaio.

Video del prodotto

Le recensioni negative su Amazon

Le recensioni negative su Amazon si concentrano principalmente su tre punti:

  • Il prodotto ricevuto non è quello che il cliente si aspettava;
  • Durata della batteria;
  • Lo sportellino che impedisce alla sporcizia di "tornare indietro", ogni tanto si blocca;
  • Dopo due-tre mesi di utilizzo il prodotto non funziona più.

Proverò a spiegarvi qui di seguito le mie opinioni su ciascuno di questi punti.

Il prodotto ricevuto non è quello che il cliente si aspettava

Come scrivevo all'inizio, questo è dovuto al fatto che spesso le descrizioni sono sommarie, o non complete, e non si capisce ciò che si sta davvero acquistando (se il modello da 120 W con due velocità di aspirazione, o quello da 40 W con una sola velocità). Questo problema è risolvibile utilizzando i link che vi ho messo sopra, e che per comodità, riporto qui di seguito:

Mi Vacuum Cleaner Mini - 12o W

Mi Vacuum Cleaner Mini (EU) - 4o W

 

Durata della batteria

Questo problema viene fatto presente quasi esclusivamente da chi ha acquistato il modello più potente. Spesso, infatti, nelle descrizioni relative al prodotto da 120 W (quello  con due modalità/velocità di aspirazione), viene riportata una durata della batteria fino a 30 minuti, non specificando che quest'ultimo dato è riferito alla velocità Standard. È quindi ovvio che quando mi arriva il prodotto, se lo utilizzo soltanto nella modalità "Forte", la batteria durerà 9 minuti (come peraltro previsto, ma purtroppo spesso non specificato) e non 30, e mi sentirò in qualche modo "truffato". Ma se sono a conoscenza di questa differenza prima dell'acquisto, la mia scelta sarà consapevole, e non avrò brutte sorprese.

 

Sportellino che impedisce alla sporcizia di "tornare indietro", ogni tanto si blocca

Aspirapolvere Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini

Questo piccolo sportellino rigido in materiale ABS funge da schermo antipolvere. Ha una struttura ermetica ed impedisce la fuoriuscita di polvere verso il tubo o la bocchetta di aspirazione. Con il passare del tempo, il meccanismo potrebbe non essere più efficiente al 100%, a causa dell'accumulo di minuscole particelle di polvere o sporcizia all'interno delle molle. Basterà cercare di pulirlo delicatamente, magari con un cotton-fioc, e successivamente, quando ben pulito, applicare una piccolissima quantità di olio per macchina da cucire; tutto tornerà a funzionare perfettamente.

 

Dopo due-tre mesi di utilizzo il prodotto non funziona più

Questa cosa è frequentissima in entrambi i modelli, ma attenzione, non è affatto dovuta ad un malfunzionamento dell'oggetto, piuttosto che a una scadente qualità costruttiva del prodotto; bensì al fatto che, se non si pulisce il filtro HEPA (quello più interno) per diverso tempo, la sporcizia che si è accumulata impedirà all'aria di passare, e l'aspirapolvere andrà in protezione, per evitare di danneggiarsi. Il problema si manifesta in questo modo: premo il pulsante di accensione, l'aspirapolvere sembra partire correttamente, ma dopo due o tre secondi si spegne. Ovviamente la prima cosa che viene in mente è che la batteria possa essere scarica: provo a ricaricarla, ma stessa cosa... la prima cosa che penso è che la batteria è guasta, o magari è guasto il motore, o chissà che altro. Niente di tutto ciò: basta semplicemente pulire il filtro HEPA.

Aspirapolvere Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini

Il mio per esempio, era talmente incrostato, che ho dovuto sostituirlo. Si trovano su Amazon a pochi euro... quelli che ho acquistato io, e con i quali mi sono trovato molto bene, sono questi, in confezione da 4 pezzi:

Aspirapolvere Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini

WuYan Aspirapolvere parti filtro HEPA,Per Mijia Pratico Aspirapolvere Parte Filtro HEPA per XIAOMI Pratico Aspirapolvere SSXCQ01XY Auto A Casa Mini Filtro Lavabile Senza Fili

Clicca per votare questo post
[Totale: 2 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *