Buenos Aires, differenza tra CABA e GBA. Molti di voi, come me, durante l'organizzazione di un viaggio in Argentina, o semplicemente durante la ricerca di informazioni su Buenos Aires e dintorni, si saranno imbattuti almeno una volta nelle sigle CABA e GBA, e si saranno posti alcune domande: cosa significano queste due sigle? qual'è il loro significato? a cosa corrispondono? a quale parte di Buenos Aires fanno riferimento?
Bene, in questo articolo cercherò di spiegarvi, nel modo più chiaro ed esaustivo possibile, la differenza tra CABA e GBA.
CABA e GBA
CABA e GBA sono due sigle, o acronimi, che corrispondono rispettivamente a Ciudad Autónoma de Buenos Aires (Città Autonoma di Buenos Aires) e Gran Buenos Aires e fanno rifermento a due zone, o delimitazioni geografiche, ben distinte.
Città di Buenos Aires (CABA - Ciudad Autónoma de Buenos Aires)
Quando si parla di Buenos Aires o Città Autonoma di Buenos Aires si sta facendo riferimento alla città indipendente e capitale dell'Argentina, anche conosciuta, dal 1880, come Capital Federal (Capitale Federale).
Questo territorio è composto da 48 barrios (quartieri) ed è delimitato a Sud e Sud-Est dal fiume Riachuelo (o Río Matanza), a Sud-Ovest, Ovest e Nord-Ovest dalla Avenida General Paz, a Nord, Nord-Est ed Est dal fiume Río de La Plata.
Qui di seguito potete vedere i barrios (quartieri) che formano la Città Autonoma di Buenos Aires.
E per individuare la distribuzione geografica dei 48 barrios appena menzionati, potete riferirvi alla mappa seguente:
Ora che abbiamo chiaro il concetto di Capital Federal, prima di passare a parlare della zona GBA (Gran Buenos Aires), è necessario parlare della Provincia di Buenos Aires, affinché possiate capire ancora meglio la differenza tra CABA e GBA.
Provincia di Buenos Aires
L'Argentina è uno Stato Federale suddiviso in 24 "giurisdizioni": 23 province e un distretto federale (Città Autonoma di Buenos Aires).
La Provincia di Buenos Aires (da non confontersi con la Città Autonoma di Buenos Aires) è quindi una delle 23 province che compongono il territorio argentino. Essa si estende su una superficie di 307.571 km2 e conta una popolazione di 15.355.000 abitanti.
La Provincia di Buenos Aires è suddivisa in 135 "municipios", anche conosciuti come "partidos". Il partido La Plata (uno dei 135) è la capitale della Provincia di Buenos Aires.
Come potete vedere dall'immagine seguente, la Provincia di Buenos Aires confina a Nord-Est con la Capitale Federale - Città Autonoma di Buenos Aires (segnata in rosso) ,ed è un territorio molto molto vasto.
Gran Buenos Aires (GBA)
Ora che conoscete anche le Province, possiamo parlare anche di GBA - Gran Buenos Aires: si tratta di un territorio che include CABA (Ciudad Autonoma de Buenos Aires) e 24 dei 135 partidos che formano la Provincia di Buenos Aires.
Nello specifico parliamo di Almirante Brown, Avellaneda, Berazategui, Esteban Echeverría, Ezeiza, Florencio Varela, General San Martín, Hurlingham, Ituzaingó, José C. Paz, La Matanza, Lanús, Lomas de Zamora, Malvinas Argentinas, Merlo, Moreno, Morón, Quilmes, San Fernando, San Isidro, San Miguel, Tigre, Tres de Febrero e Vicente López.
Per avere un'idea visiva di come appare la distribuzione geografica de questi partidos, fate riferimento alla mappa seguente: quella che più comunemente viene definita GBA - Gran Buenos Aires, è la parte segnata in azzurro, più ovviamente Buenos Aires, segnata in giallo chiaro. In alcuni casi si parla di GBA in senso più allargato, andando a ricomprendere, oltre a quelli segnati in azzurro, anche i partidos segnati in viola chiaro.
Altre sigle, altri nomi, stessi (o quasi) territori...
Giusto per informazione, e senza andare ad approfondire (cosa che magari farò in seguito con un altro articolo), vediamo qui di seguito il significato di alcune altre sigle che a volte si leggono o si sentono, relative alla Città ed alla Provincia di Buenos Aires.
AMBA: è l'acronimo di "Área Metropolitana de Buenos Aires". Geograficamente quest'area è composta dalla Ciudad Autónoma de Buenos Aires (o Capital Federal) più 40 località attorno alla capitale, apaprtenenti alla Provincia di Buenos Aires.
AGBA: Sta per "Aglomerado Gran Buenos Aires" si estende a quella che viene definita “area urbana”, cioè l'area fino alla quale arriva la continuità dell'edilizia abitativa. Questa definizione viene soprattutto usata in fase di censimento della popolazione per area.
Conurbano Bonaerense: è un'area urbana che si estende attorno alla città di Buenos Aires, suddivisa a sua volta in 4 zone, detti "cordón". Si parla così di conurbano 1 (Primer Cordón) e 2 (Segundo Cordón), dove il numero uno corrisponde alle zone che confinano direttamente con CABA (potremmo dire che la "abbracciano"), mentre il due a quelle dietro alla zona 1, e quindi più distanti dalla Capitale.
Articoli correlati:
Non ci sono articoli correlati da mostrare